La London Fashion Week presented by Clearpay inizia oggi e durerà fino al 21 settembre tra eventi dal vivo e presentazioni digital. Il British Fashion Council annuncia la presenza di oltre 100 designer intenti a svelare le collezioni primavera/estate 2022.
La capitale inglese resta la location prediletta dai marchi emergenti, ma, in quanto a nomi affermati, questa stagione sarà ancora meno ricca del solito.
A sorpresa, come confermato dalla schedule diramata qualche giorno fa, Burberry è assente dalla manifestazione. Lo storico brand anglosassone è sempre stato il nome più forte in termini di risonanza mediatica ed economica, capace di attrarre nella capitale inglese un numero cospicuo di buyer, stampa di settore e addetti ai lavori. Attualmente, al timone creativo del marchio c’è Riccardo Tisci mentre si attende la nomina del nuovo CEO dopo l’addio di Marco Gobbetti, in uscita a fine anno.
Oltre a Burberry, la fashion week d’oltremanica fa anche a meno di Victoria Beckham che ha recentemente comunicato la nuova organizzazione interna con l’unificazione delle sue linee. La sua assenza era stata anticipata da alcuni rumours circolati la scorsa primavera.
Tra i nuovi talenti spiccano Harris Reed, recentemente premiato da Gq come emergente dell’anno, Nensi Dojaka, vincitrice del premio Lvmh 2021 e Supriya Lele, di ritorno dopo due anni di assenza. In schedule anche nomi più affermati, in primis Simone Rocha, Vivienne Westwood, Jw Anderson, Richard Quinn, Erdem e Roland Mouret.
Sarà a Londra anche Alexander McQueen, da anni legato al calendario parigino. Il marchio di Kering ha preferito però un momento diverso dalla fashion week. La direttrice creativa Sarah Burton presenterà la collezione femminile primavera/estate 2022 il 12 ottobre, giorno che precedere l’apertura della London’s Frieze Art Fair.
More Stories
PITTI UOMO 105 OLTRE LE FRONTIERE CON LA MODA E LE COLLABORAZIONI GLOBALI E IL RITORNO DEI BIG
DAVIDE RENNE: IL MONDO DELLA MODA PIANGE LA PERDITA DI UN TALENTUOSO CREATIVO
SUCCESSO PER PHOEBE PHILO EX DC DI BALLY CON UNA COLLEZIONE SOLD OUT IN MENO DI 24 ORE