Luglio 1, 2022

FREE PRESS AND CULTURE ON-LINE

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

CECI N’EST PAS LEONARDO: QUELLO CHE NON VI DICONO SU LEONARDO DA VINCI E IL RINASCIMENTO

Ceci n’est pas Leonardo

 

Qual era la vera identità di Leonardo?

Quando nacque veramente?

Quali furono i suoi veri genitori?

Perché le sue vere generalità sono state tenute nascoste?

 

Per molti queste potranno apparire domande senza alcun senso, radicati nella comune convinzione che Leonardo da Vinci sia il figlio illegittimo di un notaio e una schiava, nato nella campagna toscana nel 1452, divenuto artista e scienziato senza pari grazie a un talento infinito, ma discontinuo nello sfruttare le sue capacità, lui, autodidatta e uomo senza lettere.Quando si pensa al Rinascimento, la mente si popola di mille suggestioni: nomi, quadri, avvenimenti di un’epopea d’oro forse irripetibile nella storia dell’uomo, che ha perfino allargato i confini del mondo allora conosciuto. Leonardo era parte integrante di questo straordinario periodo, ma se proviamo a scavare un pò in profondità, emergono interrogativi ai quali nessuno studioso o storico sa dare una risposte motivate, se non basandosi su presunzioni assertive. Dopo anni di studi, viaggi, osservazioni e fedele riproposizione di queste, Riccardo Magnani ha accettato l’invito rivoltogli a più riprese di dare con forza e indubitabile precisione risposta a molte delle incongruenze che la narrazione storica, artistica e biografica ha evidenziato, in un racconto spesso farraginoso, di parte, artefatto.Quello che ne emerge è un ritratto di Leonardo e di tutto il periodo rinascimentale completamente diverso da quello che ogni studioso era stato in grado fino ad oggi di riconoscere.Una lettura avvincente e coinvolgente, che vi lascerà letteralmente senza fiato e vi costringerà a rivedere tutte le vostre convinzioni non solo su questo straordinario quanto scomodo personaggio, ma sul percorso storico che ha contribuito a formare la moderna società.

 

 

 

 

 

Riccardo Magnani a Firenze
Tour 2019

 

 

 

 

 

 

 

“Riccardo Magnani è un ricercatore italiano che seguo da tempo, le sue brillanti teorie sono risposte alle domande che mi pongo da tempo. Molti indizi e prove documentali sostengono le sue tesi, destinate a rivoluzionare la storia di Leonardo da Vinci e del Rinascimento in generale. Nato a Lecco il 25 gennaio 1963, Laureato in Economia e Commercio, da alcuni anni si dedica a tempo pieno allo studio leonardesco, divenendo ben presto autore di diverse pubblicazioni nelle quali riassume le sue innumerevoli e innovative letture.

 

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: