Dicembre 11, 2023

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

IL CELEBRE CHEF ALAIN DUCASSE 14 STELLE MICHELIN FA IL SUO INGRESSO IN ITALIA

Il celebre chef Alain Ducasse, insignito di 14 stelle Michelin, farà il suo debutto in Italia presso il nuovo hotel Romeo Roma, che aprirà a ottobre 2023 in Piazza del Popolo, a Roma. Questa mossa è significativa non solo perché conferma l’attrattiva di Roma per gli investitori alberghieri, ma anche perché l’Italia è il quarto paese europeo dove Ducasse ha scelto di aprire un proprio ristorante.

Il ristorante di Ducasse, chiamato ‘Il Ristorante’ e progettato dallo studio di architettura Zaha Hadid, ha l’obiettivo di offrire “una versione molto contemporanea ed elegante della migliore haute cuisine francese”, come indicato in una nota. Lo chef esecutivo Stéphane Petit, per la creazione dei piatti, si ispirerà alla visione contemporanea di Ducasse.

 

 

L’apertura de ‘Il Ristorante’ segna un’altra importante aggiunta al già impressionante portafoglio di Ducasse, che vanta oltre 30 locali in Francia, Monaco, Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Giappone, Singapore, Thailandia e Qatar.

L’hotel Romeo Roma, con 74 camere e suite, offrirà anche altre due opzioni culinarie: il ristorante ‘Napoletano’, che rappresenta le tradizioni della Campania, e la pizzeria ‘Il Cortile’, decorata con sculture di Marc Kostabi e Christian Leperino. Questa nuova apertura fa parte della collezione di ospitalità Romeo, che include anche l’hotel Romeo Napoli, già operativo dal 2008.

 

 

Questa mossa sottolinea ulteriormente l’importanza di Roma come centro per l’ospitalità e l’alimentazione. L’hotel Bulgari Roma, che aprirà a giugno in Piazza Augusto Imperatore, offrirà opzioni culinarie curate da Niko Romito, che è stato responsabile della cucina del marchio dal 2017. Inoltre, il gruppo IHG Hotels & Resorts ha stabilito due dei suoi marchi nella Città Eterna: Six Senses Rome, aperto a marzo in Via del Corso, all’interno di Palazzo Salviati Cesi Mellini, e Intercontinental Rome Ambasciatori Palace, che aprirà a maggio in Via Veneto. La proposta gastronomica dell’ultimo includerà una fusione dello stile di New York e della tradizione italiana presentata dal ristorante Scarpetta Nyc, frutto di una partnership con la società Ldv Hospitality e il suo marchio Scarpetta.

Anche il brand di membri Soho House ha seguito la tendenza degli investimenti a Roma, stabilendo un edificio di dieci piani in via Cesare De Lollis nel quartiere San Lorenzo: Soho House Roma. Roma ha ulteriormente consolidato il suo status di città con il maggior numero di investimenti alberghieri nel 2022, con 12 fusioni e acquisizioni che hanno totalizzato €664 milioni, rappresentando il 42% delle transazioni totali nel settore dell’ospitalità in Italia.

Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

%d