Giugno 3, 2023

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

CNA FEDERMODA: RILANCIARE IL MADE IN ITALY, GIOVANI E ARTIGIANATO PROTAGONISTI DEL FUTURO

CNA Federmoda, durante la 7ma edizione del convegno “Made in Italy: Valore Economico, Sociale, Etico” tenutasi a Senigallia il 14 e 15 aprile, ha sottolineato l’importanza di affrontare la carenza di manodopera, di promuovere la formazione professionale e di incoraggiare i giovani a intraprendere carriere nel settore manifatturiero, che offre notevoli opportunità lavorative.

Marco Landi, presidente nazionale di CNA Federmoda, insieme ad Otello Gregorini, segretario generale CNA, hanno evidenziato come le piccole e medie imprese rappresentino la spina dorsale dell’economia italiana, ma che le politiche attuali tendano a favorire le grandi aziende. Gregorini ha esortato a invertire questa tendenza e a riconoscere il valore dell’artigianato e delle piccole imprese, che negli ultimi anni sono state svalutate.

Gregorini ha anche sottolineato come il settore dell’artigianato venga spesso percepito come obsoleto e povero. È quindi fondamentale promuovere una comunicazione che celebri la bellezza, la passione e la libertà, valori caratteristici dell’artigianato, e coinvolgere le nuove generazioni nel processo.

Il convegno, moderato da Gaia Segattini, presidente di CNA Federmoda Ancona, ha visto la partecipazione di diverse figure istituzionali e del settore, tra cui il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, il presidente di CNA Marche, Paolo Silenzi, il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, la presidente di CNA Federmoda Marche, Doriana Marini, il presidente nazionale di CNA Federmoda, Marco Landi, il responsabile nazionale di CNA Federmoda, Antonio Franceschini, il prof. Andrea Paci dell’Università di Firenze, Giuseppe Iacobelli del Cluster Made in Italy e l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Marche, Andrea Maria Antonini.

Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: