Maggio 29, 2022

FREE PRESS AND CULTURE ON-LINE

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

IL MUSEO D’ARTE DI FRANÇOIS PINAULT APRIRÀ IL 22 MAGGIO

L’apertura della Bourse de Commerce, il nuovo museo d’arte contemporanea voluto a Parigi dal magnate del lusso François Pinault, tra i più grandi collezionisti del mondo. Dopo Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia, la Fondazione inaugurerà il 22 maggio la sua prima sede parigina negli spazi che ospitarono due secoli fa il mercato del grano, poi riadattati nel 1889 in Borsa del Commercio e ora affidati in concessione per cinquant’anni dal Comune di Parigi alla Pinault Collection.

Lo storico edificio circolare a due passi dal Louvre, il cui emblema è la cupola in ferro e vetro dell’inizio del XIX secolo, coperta da un monumentale affresco, è stato al centro di un’importante opera di trasformazione e restauro affidata a Tadao Ando Architect & Associates, insieme all’agenzia NeM / Niney & Marca Architectes, all’agenzia Pierre-Antoine Gatier, architetto capo dei monumenti storici, e a Setec Bâtiment.
A dirigere il centro parigino sarà l’ex direttore dell’avamposto veneziano della collezione Pinault, Marthin Bethenod. Un monumentale foyer cilindrico in cemento, di 30 metri di diametro e 9 di altezza, darà forma al museo che esporrà oltre 5 mila opere.

 

 

 

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: