Luglio 25, 2021

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Free Press And Culture On Line

IL MUSEO D’ARTE DI FRANÇOIS PINAULT APRIRÀ IL 22 MAGGIO

L’apertura della Bourse de Commerce, il nuovo museo d’arte contemporanea voluto a Parigi dal magnate del lusso François Pinault, tra i più grandi collezionisti del mondo. Dopo Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia, la Fondazione inaugurerà il 22 maggio la sua prima sede parigina negli spazi che ospitarono due secoli fa il mercato del grano, poi riadattati nel 1889 in Borsa del Commercio e ora affidati in concessione per cinquant’anni dal Comune di Parigi alla Pinault Collection.

Lo storico edificio circolare a due passi dal Louvre, il cui emblema è la cupola in ferro e vetro dell’inizio del XIX secolo, coperta da un monumentale affresco, è stato al centro di un’importante opera di trasformazione e restauro affidata a Tadao Ando Architect & Associates, insieme all’agenzia NeM / Niney & Marca Architectes, all’agenzia Pierre-Antoine Gatier, architetto capo dei monumenti storici, e a Setec Bâtiment.
A dirigere il centro parigino sarà l’ex direttore dell’avamposto veneziano della collezione Pinault, Marthin Bethenod. Un monumentale foyer cilindrico in cemento, di 30 metri di diametro e 9 di altezza, darà forma al museo che esporrà oltre 5 mila opere.

 

 

 

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: