Settembre 23, 2023

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

BALENCIAGA ABBANDONA LE PROVOCAZIONI PER CONCENTRARSI SU MODELLI PIÙ TRADIZIONALI

La collezione autunno/inverno 2023-24 è stata presentata con un’uscita di un balzer nero oversize accompagnato da un doppio pantalone, segnando un cambiamento radicale rispetto alle precedenti collezioni del brand. In un’intervista con Vogue, Demna Gvasalia aveva già anticipato il suo ritorno alla creazione di giacche e pantaloni, sperimentando modelli e forme. La collezione attuale non presenta stravaganze, messaggi politici o accessori e ciò contrasta nettamente con le strategie provocatorie messe in atto fino ad ora dal brand.

BALENCIAGA

 

La svolta è stata voluta anche dalla proprietà del marchio, Kering, a seguito di uno scandalo mediatico avvenuto lo scorso novembre. Dopo due campagne pubblicitarie, Balenciaga è stata accusata di aver realizzato e diffuso materiale pedopornografico, causando un’indagine e molti tentativi di boicottaggio sulle vendite del marchio tramite i social. Inoltre, il “caso Kanye West” ha messo in ombra il marchio, visto che l’artista aveva preso parte a una delle sfilate, senza che il direttore creativo avesse mai espresso un commento in merito.

BALENCIAGA

La sfilata attuale di Balenciaga rappresenta un’importante occasione per dimostrare la capacità del brand di ripartire da zero, come suggerito da Demna Gvasalia. Il designer georgiano ha affermato che, negli ultimi due mesi, si è dedicato alla creazione di abiti come rifugio per la sua passione per la moda, ricordandogli il potere che gli abiti hanno nel cambiare la percezione del proprio corpo. Il nuovo approccio della maison è stato evidenziato anche dallo stile austero del setting della sfilata, con luci e spazi bianchi, privi di ogni dettaglio inutile.

La reazione dei critici di moda alla nuova collezione è stata contrastante, con alcune voci che hanno accolto il cambiamento come un atto necessario, mentre altre hanno definito la nuova direzione creativa di Demna Gvasalia come la morte della creatività, schiacciata sotto il peso mediatico della società contemporanea. In ogni caso, la sfilata attuale rappresenta un importante test per dimostrare se la maison possa riprendersi dopo il recente scandalo e se Demna Gvasalia possa continuare a essere uno dei designer più influenti degli ultimi anni.

GALLERY
Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: