Facebook, ‘Si riducono i fan’. Cosa succede?
Ore di panico per Vip, aziende e social media manager, stanno scomparendo migliaia e migliaia di fan dalle pagine di Facebook. Il social network aveva annunciato il 5 marzo una correzione ai like delle fanpage che avrebbe coinvolto la rimozione degli account inattivi dalla data del 12 marzo 2015. E così è stato, dalla scorsa settimana nelle statistiche di ogni pagina, viene comunicata chiaramente l’inizio dell’operazione.
L’obiettivo dichiarato da Facebook è quello di dare ai gestori delle pagine dati più accurati e significativi.
Nella nota del 5 marzo si leggeva
“Gli amministratori delle Pagine potrebbero notare una leggera diminuzione del numero di Mi Piace”.
Tra le top pages italiane più colpite Roberto Saviano a cui gliene mancano almeno 150.000, Marco Travaglio 50.000, a laRepubblica e a il Fatto Quotidiano tra i 30mila e 40mila. Sono invece 6mila quelli ‘spariti’ a Sabina Guzzanti, che denuncia il furto dalla sua stessa fanpage “Vado alla Polizia”?
Account inattivi e morti
Ma quali profili sta eliminando Facebook? Le casistiche sono numerose, dagli account inattivi di coloro che si sono iscritti e mai più collegati da anni, account privati usati dalla aziende e anche gli account di coloro che sono passati a miglior vita. Ancora non è noto invece della durata dell’operazione repulisti. Se continua così molti social media e responsabili marketing potrebbero perdere il posto di lavoro. Naturalmente stiamo scherzando e ben venga questa operazione se ci ridarà un social network privo di account falsi e creati ad hoc solo per ‘drogare’ i like delle fanpage.
More Stories
IL BRANDING L’IMMAGINE CHE DESIDERI CREARE NELLA MENTE DEL CONSUMATORE
LE 22 LEGGI IMMUTABILI DEL MARKETING
COSA POSSONO FARE LE AZIENDE DURANTE IL LOCKDOWN PER NON ESSERE DIMENTICATE DAL MERCATO