Aprile 24, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

FIRENZE A PALAZZO PUCCI LVMH DA IL VIA A UNA INIZIATIVA ECCELLENTE

Lvmh: apre a Palazzo Pucci di Firenze l'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza

Firenze l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza

Un’Idea geniale quella di rivitalizzare il prezioso motore dell’economia creativa italiana

A pilotare questa iniziativa un nome come Lvmh, la maison francese cerca di rispolverare gli antichi mestieri che fanno parte  del suo core-business, cercando di coinvolgere nuovamente i giovani alle antiche arti-artigiane.

«Abbiamo scelto Palazzo Pucci – dice Chantal Gaemperle, direttore risorse umane e sinergie del colosso transalpino – in quanto edificio ricco di storia e simbolo della creatività della nostra maison italiana».

 

Lanciato nel 2014, l’Ime (Istituto dei Mestieri d’Eccellenza) di Lvmh sviluppa il proprio programma di formazione in Italia, aprendo i battenti a Palazzo Pucci di Firenze e avviando sinergie con Polimoda For.Al.

Come spiega un comunicato, «l’Ime offre un programma di formazione professionale basato sul “Sistema Duale”, alternanza scuola-lavoro, al fine di garantire la trasmissione del savoir-faire delle case di moda di Lvmh nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita».

In totale, finora più di 300 giovanihanno seguito corsi integrati in vari settori. Dopo lo sviluppo in Francia e Svizzera, ora l’Ime sbarca nel nostro Paese, in modo da valorizzare ulteriormente le proprie radici europee.

«Abbiamo scelto Palazzo Pucci – dice Chantal Gaemperle, direttore risorse umane e sinergie del colosso transalpino – in quanto edificio ricco di storia e simbolo della creatività della nostra maison italiana».

L’inaugurazione coincidecon l’inizio dell’anno accademico dei primi apprentis in collaborazione con gli istituti Polimoda eFor.Al, rispettivamente nel campo della pelletteria e dell’oreficeria, finanziati dalle regioni Toscana e Piemonte.

L’Ime lavora allo sviluppo di altri due percorsi formativi nei settori della vendita e delle calzature nella regione Veneto, «favorendo e moltiplicando le sinergie tra il savoir-faire francese e italiano in questi ambiti – si legge nella nota – e diversificando così i percorsi di insegnamento, in collaborazione con scuole riconosciute in ambiti chiave per Lvmh su scala europea (gioielleria, vigneti e vino, moda, vendita, design, pelletteria, orologeria e arti culinarie)».

0ccbdf629zfzy6i   schermata-2017-01-16-alle-21-05-12

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading