Ottobre 31, 2020

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Free Press And Culture On Line

TOD’S – MILANO FASHION WEEK

Italian Attitude è un accordo di voce a più strumenti, ma anche un mood di una vita vissuta, che si concretizza, attraverso le stanze di Villa Necchi Campiglio, in una collezione dettata dal saper fare: così i capi e accessori di Tod’s danno vita a quel gusto elegante, all’insegna dell’eccellenza italiana e di una svagata nonchalance.

In un ideale grand tour all’aria aperta, la collezione primavera-estate 2021 disegnata da Walter Chiapponi, a capo di T Factory, è una lettura spontanea ed eccentrica del guardaroba.

Le sahariane di crosta lavata o canvas, gli spolverini liquidi, i blouson in pelle patchwork, abbinati ai pantaloni con le pince e alle lunghe camicie, rappresentano un’eleganza perbene senza tempo del vestiario femminile.

Gli accessori si liberano dai codici classici, per trasmettere attraverso materiali e colori il segno dell’artigianalità unita alla progettazione, che l’Italia ha nel suo dna.

I sandali gommino sono decorati da borchie e chiusi da lacci che salgono alla caviglia. Nella versione in cuoio creano un contrappunto immateriale con il plexiglass dei tacchi a clessidra, mentre gli stivali sono realizzati solo in tela. Novità assoluta la Tod’s Oboe Bag, nuova versione della hobo dal profilo soft. I mocassini e le borse geometriche vengono personalizzati dalla T Timeless d’archivio. Decostruzione è inoltre la parola d’ordine di bag fatte piegando grandi pezzi di pelle pregiata.

La stessa noncurante perfezione si ritrova nella linea maschile, basata sull’assoluta informalità: la field jacket, must di stagione in drill e crosta, ha quattro tasche a toppa ed è abbinata a camicie con le tasche applicate, sulle quali si appoggiano pullover di filo, indossati con pantaloni dai volumi morbidi.

Lo spirito del viaggiatore urbano è ribadito dagli accessori, che accentuano l’idea del fatto a mano: dai modelli in camosci lavati e croste alle sneaker, dalle scarpe da barca con le nappe e suole bianche, fino all’iconico mocassino Gommino con frange oversize, anche in versione polacchino.

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: