LA PRIMAVERA DI NYFW 2023 SI CONCLUDE

 

NYFW

 

L’enorme importanza della Fashion Week a NY, per l’economia, è emersa, il credito culturale è cementato dall’evento semestrale del settore. La primavera 2023 non ha fatto eccezione ed è stata contrassegnata da un pieno ritorno alle presentazioni dal vivo, alla diversità, agli avalli politici, alla celebrazione dei punti di riferimento della città e al destino dei climi tropicali, alle innumerevoli feste e, ultimo ma non meno importante, la promessa di un entusiasmante merchandising che si trova nel commercio al dettaglio.

                                          Tom Ford – Primavera-Estate 2023 – Abbigliamento donna – New York – © PixelFormula

Alla festa d’inizio, il sindaco Eric Adams ha attinto 600 milioni di dollari dalla settimana della moda a buon mercato promettendo di ospitare la festa d’inizio ogni anno, uno dei modi in cui Hizzoner comprende i contributi creativi della moda. Il governatore Hochul, presente al Coach show, ha promesso 10 milioni di dollari per un nuovo Fashion Innovation Center, affermando il suo impegno per la creazione di posti di lavoro nel settore.

La settimana è stata anche un barometro di quanto bene sta facendo l’industria per quanto riguarda la diversità. Anna Wintour ha detto a FashionNetwork.com  al party di Gracie Mansion che, sebbene sia sempre necessario di più, la stanza era molto più iconica che mai. Il designer Victor Glemaud ha sottolineato la necessità di un maggiore supporto per i designer del colore a tutti i livelli: vendita al dettaglio, all’ingrosso, finanza e marketing.
Non può essere stagionale”, ha sottolineato .

Gli europei sono venuti a New York dentro e fuori dalla passerella con la stampa e gli acquirenti che sono tornati in forze per la prima volta dalla pandemia. Come loro primo grande spettacolo a New York,  Marni ha messo in scena la loro passerella come un’affascinante passeggiata lungo il lungomare di Dumbo. Il vero ronzio è stato la sera prima al  Fendi .

Il marchio del lusso italiano ha annunciato una sfilata a New York a fine estate e le voci su  Marc Jacobs  si sono rivelate vere. Il designer ha collaborato con Kim Jones – le collaborazioni con i designer stanno diventando la sua “cosa” – per celebrare il 25° anno di Baguette per uno spettacolo che ha unito le loro varie estetiche per promuovere la ristampa. Lo spettacolo presentava molte top model degli anni ’90, tra cui Linda Evangelista, che appariva avvolta in un’enorme veste blu brillante alla maniera del compianto  André  Leon Talley. Le star dello spettacolo includevano anche  Kate Moss ,  Christy Turlington , Amber Valletta e  Sarah Jessica Parker . (Altrove nella settimana, Lil ‘Nas X e  Madonnasecondo quanto riferito, ha suscitato scalpore  rispettivamente in Coach e Tom Ford.  La mancata presentazione di Cara Delevingne al lancio dei suoi vestiti ha causato un altro tipo di brouhaha.)

                                          Coach – Primavera-Estate 2023 – Abbigliamento donna – New York – © PixelFormula

Mentre la gente del posto ha in gran parte evitato i formati digitali resi popolari durante la pandemia, alcuni hanno approfondito il metaverso. Tommy Hilfiger ha trasmesso contemporaneamente in streaming uno spettacolo digitale su Roblox con il suo spettacolo dal vivo. Il caso per una visione digitale era particolarmente toccante considerando che il set ispirato alla Andy Warhol Factory era all’aperto in una piovosa domenica sera sul lungomare di Greenpoint, a Brooklyn. Rebecca Minkoff ha  unito i due mondi con le stampe NFT sparse sui capi IRL bianchi in mostra.

Anche i musei erano di moda. Il  Cooper Hewitt , la Frick Collection e il Brooklyn Museum hanno ospitato rispettivamente LoveShackFancy, Area e Ulla Johnson. LaQuan Smith ha  esposto all’Intrepid Museum mentre Peter Do si è recato nel porto di New York in uno spazio ufficio grezzo al 59° piano del centro cittadino 28  Liberty  Street. Willy Chavarria ha scelto la Marble Collegiate  Church , nota per le sue accoglienti politiche LGBTQI +. Batsheva ha rilevato Ben’s Kosher Deli nel centro abbigliamento per la sua collezione e Flipper ha ospitato almeno tre sfilate ed eventi, mentre un quarto spettacolo ha visto la partecipazione di pattinatori a rotelle, che sono venuti vicino all’ultima moda newyorkese. GivenchyLa stravaganza sul tetto ha illuminato letteralmente un emblema “4G” su una rotonda in cima all’edificio per la festa che celebra l’apertura del negozio di Soho.

“È un punto vendita di New York che non è uno stampino per biscotti, una città bianca che ferma lo spettacolo”, ha affermato Steven Kolb, pur riconoscendo il vantaggio di spazi per spettacoli pronti e plug-and-play come gli Spring Studios per i giovani marchi. Tuttavia, con le loro stanze generiche, gli Spring Studios pesantemente commercializzati si sono rivelati meno desiderabili poiché i designer cercavano luoghi unici. (Oltre a trattare la stampa, i pubblicisti e gli acquirenti accreditati, come i fan dei consumatori che si schiantano contro i cancelli che si affollano lì hanno lasciato molti con l’amaro per la struttura.)

Gli eventi per i consumatori sono stati abbondanti, come  Vogue  World che ha debuttato con la sua divertente e rumorosa stravaganza sulle passerelle autunnali, trasmessa in diretta su  Instagram . Presumibilmente, il franchise si sposterà stagionalmente in altre città. Quindi ha organizzato il loro primo spettacolo alla NYFW, un accordo “vedi ora, compra ora” in cima alla 601 West 26th Street senza consumatori in vista ma un sacco di modelli in lana e mohair a strati dalla testa ai piedi in una giornata calda. 81 gradi. erano il tipo di condizioni di lavoro da modella di cui Sarah Ziff della Model Alliance ha parlato alla manifestazione che ha organizzato per aiutare ad approvare la legislazione sul Fashion Worker’s Act. Le temperature tropicali di settembre hanno colto di sorpresa molti non newyorkesi in città. per spettacoli.

Fortunatamente, le temperature torride e l’eccitazione hanno ispirato molti fantastici vestiti per la stagione calda ad arrivare al dettaglio in primavera. Jodi Kahn, Neiman Marcus Vice President di Luxury Fashion  , ha dichiarato: “L’energia durante la NYFW era elettrica”, continuando, “Khaite è stato sicuramente uno spettacolo straordinario: una collezione spigolosa ma sofisticata. Siamo stati particolarmente ispirati dall’energica ambientazione musicale di  Gabriela Hearst . È stato uno sfondo gioioso per i suoi pezzi d’oro audaci, freschi e sorprendenti. “

                                          Fendi – Primavera-Estate 2023 – Abbigliamento Donna – New York – © PixelFormula

Il rivenditore era particolarmente entusiasta dei gialli, dei viola metallizzati e dei dettagli realizzati a mano. “Continuiamo a portare designer nuovi ed emergenti a Neiman Marcus e siamo stati entusiasti di vedere il primo spettacolo di Interior e l’ultima collezione di Peter Do”, ha aggiunto.

Roopal Patel , SVP, fashion director di  Saks , ha percepito un’atmosfera simile. “L’energia a New York in questa stagione è stata elettrica, dando il via al mese della moda in pieno vigore”, ha detto, chiamando le collezioni di Khaite,  Carolina Herrera, LaQuan Smith,  Jason Wu,  Proenza Schouler , Brandon Maxwell, Ulla Johnson, Gabriela Hearst e  Tory Burch  come protagonisti.

“Il cliente Saks sarà deliziato dalle tendenze che abbiamo visto per la primavera 2023, come tessuti trasparenti, lucentezza e scintillio, bustini da giorno a notte, oro e argento dell’era spaziale e colori pop vivaci e audaci nei toni del rosa. neon, arancione, verde e viola “, ha aggiunto.

I newyorkesi, noti per la loro predilezione per il nero, dovranno aggiungere un po’ di colore al loro guardaroba questa primavera.

 

Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro