MANHATTANHENGE: L’INCANTEVOLE ALLINEAMENTO SOLARE DI NEW YORK, UN’ESPERIENZA UNICA NEL CUORE DELLA METROPOLI

 

MANHATTANHENGE

 

L’INCANTEVOLE ALLINEAMENTO SOLARE DI NEW YORK, UN’ESPERIENZA UNICA NEL CUORE DELLA METROPOLI

A New York si è verificato il Manhattanhenge, un evento suggestivo conosciuto anche come “solstizio di Manhattan”: il punto in cui il Sole tramonta si allinea perfettamente con le strade che attraversano la città in direzione est-ovest.

Questo spettacolo mozzafiato coinvolge il centro di New York due volte all’anno, a una distanza equidistante dal solstizio estivo: la prima si verifica in questi giorni (28 maggio), mentre la seconda di solito cade intorno al 12 luglio.
Tuttavia, quest’anno il fenomeno del “mezzo sole” è avvenuto il 29 maggio alle 20:13 ET e si ripeterà il 13 luglio, mentre il “sole pieno” è apparso ieri sera al tramonto e tornerà nuovamente il 12 luglio alle 20:20 ET. Si parla di “sole pieno” quando l’intero disco solare è visibile sopra l’orizzonte, mentre “mezzo sole” quando una parte del disco solare è nascosta sotto l’orizzonte.
Il termine “Manhattanhenge” è stato coniato nel 1997 da Neil deGrasse Tyson, famoso astrofisico americano e nativo di New York. È un chiaro riferimento a Stonehenge, il celebre monumento neolitico situato nel Wiltshire, in Inghilterra, dove durante il solstizio estivo il disco solare si allinea con la “pietra del tallone”.
Il fenomeno del Manhattanhenge può essere osservato lungo diverse strade, tra cui la 14a, 23a, 34a, 42a e 57a strada, anche se uno dei punti di osservazione privilegiati è il Tudor City Bridge sulla 42esima strada, che diventa una vera mecca per i fotografi di New York durante queste occasioni.

 

 

 

 

 

 

Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

Taggato con: