Giugno 1, 2023

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

I 20 PAESI PIU BELLI DELLA TERRA

memic_net-terra-spazio

I 20 paesi più belli del mondo. La classifica dei luoghi scelti dai lettori: l’Italia al dodicesimo posto …

Quando a giudicare i posti più belli del mondo non sono siti o guide turistiche ma gli stessi viaggiatori, c’è da fidarsi. Il Telegraph ha pubblicato, come ogni anno, la classifica dei posti più belli del mondo, scelti sulla base dei giudizi rilasciati da più di novantamila lettori. Non si parla di città specifiche ma di paesi o nazioni, delle quali il sito inglese cerca di restituire, con poche parole, la bellezza.

Dalle isole con acque cristalline ai deserti ai luoghi più remoti della Terra, nella lista c’è spazio anche per l’Italia che si guadagna il dodicesimo posto. Medaglia d’oro per un posto lontanissimo da noi, ma che un giorno, forse, avremo la fortuna di visitare.

Ecco la classifica (al contrario) dei 20 posti da non perdere:

  • 20
    Barbados
    Getty Images
    La combinazione vincente è questa: mescolare il familiare con l’esotico. Secondo il Telegraph, il mix di chiese anglicane e di giardini verdi insieme alle scimmie che ogni tanto fanno la loro comparsa, colpisce e permette di godere a fondo del luogo, senza sentirsi troppo estranei.
  • 19
    India
    Agf
    Perché scegliere l’India? “Senza dilungarci troppo – scrive il Telegraph – l’India è uno dei paesi più colorati, caotici, spirituali del mondo. Ti prende in ogni senso, per tutto il tempo che rimani lì”. Dai templi alla cucina, ai suoi abitanti, l’India merita una visita. Almeno una volta nella vita.
  • 18
    Cuba
    Agf
    Secondo il Telegraph, Cuba vale una visita perché “il suo stile ricorda quello di una vecchia colonia spagnola, per le macchine che circolano, per i sigari e la meravigliosa musica live”.
  • 17
    Vietnam
    Ap
    È un paese “pazzo”, con milioni di biciclette e motorini che sfrecciano da una parte all’altra, i cibi più bizzarri e grattacieli costruiti accanto alle pagode. Merita una visita anche per le spiagge bianche e per la sua storia.
  • 16
    Seychelles
    Shutterstock
    Non stupisce che rientrino in questa lista. Le Seychelles continuano ad essere scelte dai turisti di tutto il mondo per la loro bellezza e per il mare cristallino.
  • 15
    Sri Lanka
    Agf
    Per descrivere la bellezza dello Sri Lanka, il Telegraph riporta una frase di un lettore che ha votato questo come il posto più bello del mondo: “Tutti sanno quanto bello sia lo Sri Lanka, ma pochi sanno quanto siano meravigliosamente generosi i suoi abitanti”.
  • 14
    Namibia
    Agf
    Per chi vuole avventurarsi nell’Africa sub-sahariana, la Namibia è sicuramente il luogo più adatto e più accogliente per i turisti. Ha una fauna selvaggia da poter ammirare durante i safari organizzati, è ricca di parchi e i suoi paesaggi, dalla costa al deserto, sono tra i più fotografati del mondo.
  • 13
    Mauritius
    Agf
    Un tempo era un rifugio per i pirati, ora è una meta preferita da chi cerca un po’ di relax, lontano dal frastuono delle grandi città. Spiagge bianche, montagne vulcaniche fanno da cornice a questa isola tropicale, piena oggi di hotel extra lusso. Case coloniali, giardini e templi indiani non mancano e accontentano anche chi cerca in una meta anche il fascino culturale.
  • 12
    Italia
    Getty Images
    L’Italia è sempre stata una delle mete preferite dai lettori del Telegraph. Per il 2014 si attesta al dodicesimo posto. Il fascino storico e culturale che sprigionano le sue città non smette di attirare viaggiatori.
  • 11
    Canada
    Shutterstock
    È un paese per tutti i gusti. Data la sua vastità, può mettere d’accordo ogni tipo di viaggiatore, da quello che cerca il fascino delle città a quello che ama l’avventura ed è pronto a mettersi alla ricerca degli orsi polari.
  • 10
    Stati Uniti
    Getty Images
    Come descrivere in poche parole un paese vasto come gli Stati Uniti? Il Telegraph motiva la scelta di questo luogo così: “È uno dei posti più ricchi e più riccamente variegati del mondo. Si va dallo skyline di New York City alle bellezze naturali dei parchi, come quello di Yellowstone”.
  • 9
    Perù
    Agf
    Ha degli scorci indimenticabili, è un luogo selvaggio in cui ammirare i primi segni di civiltà.
  • 8
    Tanzania
    Agf
    Safari e splendidi paesaggi: il Telegraph usa solo queste poche parole per descrivere la Tanzania.
  • 7
    Botswana
    A renderlo così interessante è il delta dell’Okavango, il secondo più grande delta interno del mondo. È formato dal fiume Okavango, che nasce in Angola e arriva alla foce dopo un percorso di oltre 1000 km e l’incontro con numerosi affluenti. Il risultato è una pianura alluvionale che consente a flora e fauna di crescere e svilupparsi. “È una straordinaria isola verde in un paesaggio arido”, scrive il Telegraph.
  • 6
    Giappone
    Agf
    “Templi, straordinari treni veloci, mega metropoli: il Giappone è semplicemente uno dei paesi più accattivanti della Terra”, scrive il Telegraph.
  • 5
    Australia
    Agf
    L’Australia è conosciuta per essere una delle migliori mete di viaggio del mondo. E questo si deve, secondo il Telegraph, soprattutto ai suoi paesaggi straordinari e alla fauna esotica che la caratterizza: canguri, koala, wombati, wallabies. Oltre al suo lato naturalistico, l’Australia è anche un paese al passo con i tempi e che reinventa continuamente se stesso.
  • 4
    Myanmar
    Getty Images
    È diventato un luogo attraente per i turisti da ogni parte del mondo. I viaggiatori sono affascinati dai suoi templi, dai suoi giardini e dai suoi fiumi navigabili, che lo caratterizzano.
  • 3
    Sudafrica
    Agf
    È un posto interessantissimo dal punto di vista naturalistico. È immenso (la sua costa si affaccia sia sull’oceano Atlantico sia su quello indiano) e offre ai visitatori esperienze magiche (come incontrare i pinguini sulla spiaggia) e paesaggi per tutti i gusti, dal deserto ai vigneti. Il Telegraph lo descrive così: “È un paese straordinario: le immense spiagge di sabbia e i luoghi che ancora conserva incontaminati lo rendono una meta particolarmente attraente soprattutto per le famiglie”.
  • 2
    Maldive
    Agf
    “Sono le piccole isole più belle della terra; sono sicure, non sono strapiene di taxi e bus turistici, non ci sono troppe distrazioni qui – scrive il Telegraph – non ci sono industrie e l’acqua è estremamente cristallina. È strano pensare che questo posto paradisiaco sia diventato una meta di vacanza solo negli ultimi quaranta anni”.
  • 1
    Nuova Zelanda
    Getty Images
    È la vincitrice assoluta, secondo i lettori. Il Telegraph motiva così la scelta: “La Nuova Zelanda è un paese remoto ma anche geologicamente dinamico, con paesaggi unici e fauna selvatica. Offre avventure all’aria aperta, una cultura e una cucina tutte da scoprire e incanta i viaggiatori. Merita di essere visto almeno una volta nella vita e soprattutto merita di stare in questa classifica, al vertice dei paesi più belli del mondo”.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: