La mostra fotografica di Michael Stabile
Ho conosciuto Michael Stabile recentemente durante una cena con amici a Napoli. Creativo di arte visuale fotografica dalle caratteristiche veramente interessanti. Un fotografo di alta moda che ha molto da dire. Specializzato in Fashion Advertising all’Accademia di Belle Arti di Brera, utilizza l’immagine come mezzo di comunicazione subliminale. Mi ha spiegato come l’arte della fotografia possa mettere in relazione mondi cosi diversi come l’effimero ed il concreto. “E’ solo questione di punti di vista”… Proprio come la prospettiva di parallasse delle sue opere, dove puoi scambiare l’abito della modella come parte integrante, quasi liquida, dello sfondo dalle linee optical cha la circondano. AltaRoma ha scelto la sua mostra come evento di apertura per l’edizione estiva. Un’appuntamento che quest’anno avrà come location gli studi di Cinecittà. I miei migliori auguri a Michael Stabile.

Nella mostra sono esposte su tela 70/100 due campagne pubblicitarie firmate da Stabile per la maison Nino Lettieri e per il brand Angelo Marani. Le stampe illustrano la Optical Art legata ai movimenti dell’Arte Cinetica che nasce negli anni ’60. L’Optical Art Fashion Exhibition di Stabile non utilizza solo il bianco e nero ma anche i colori, per offrire allo spettatore opere in due dimensioni che danno l’impressione di movimento e d’immagini nascoste.
“La mia fotografia di alta moda”, ha rivelato Stabile, “nasce dalla forte attrazione che ho verso le donne, in particolar modo ammetto di sentirmi attratto fatalmente dalla femminilità nei gesti, nelle espressioni e nei modi di essere. Talvolta alcune donne diventano le muse ispiratrici della mia fotografia”. “Sono convinto che nella fotografia come nella vita dipende tutto dal punto di vista con cui si contempla un soggetto”. La filosofia di Stabile è quindi la riprova che “la bellezza è negli occhi di chi guarda”.
clicca sulle immagini per slider
More Stories
RALPH LAUREN: L’ELEGANZA CLASSICA E AFFASCINANTE IN UNA SINFONIA DI COLORI AL BROOKLYN NAVY YARD
IL MESE DELLA MODA COMINCIA. NEW YORK DA IL VIA ALLE NUOVE SFILATE
PHARRELL TRIONFA A PARIGI CON LA SUA SFILATA ESPLOSIVA PER LOUIS VUITTON