ANCHE IL COLOSSO LEVI’S SI E’ AFFIDATO A BLOCKCHAIN PER LA CERTIFICAZIONE E TRACCIATURA SICURA E IMMUTABILE
La scuola di specializzazione in salute pubblica dell’Università di Harvard, l’organizzazione New America e il colosso del denim Levi Strauss & Co hanno annunciato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di un sistema, basato sulla blockchain, in grado di aumentare il numero di revisori esterni dei report sulle condizioni di lavoro e sicurezza dei dipendenti di Levi’s. A utilizzare per primi i sistemi si auto-segnalazione e sondaggio potenziati dalla blockchain saranno alcuni stabilimenti messicani, che producono articoli per Levi Strauss e che danno lavoro a circa 5mila persone.
Il provider della nuova blockchain solution sarà l’azienda newyorkese Consensys, mentre a finanziare il progetto è il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Il sondaggio basato su blockchain utilizzerà un indice sviluppato dalla scuola di specializzazione in salute pubblica dell’Università di Harvard.
A integrarsi in un registro digitale sicuro e tracciabile (o struttura di dati condivisa e immutabile, secondo la definizione di Blockchain) saranno le relazioni annuali dei dipendenti, segnando un primo passo nella valutazione trasparente delle condizioni di lavoro nelle fabbriche.
Il progetto pilota del nuovo sistema sarà testato in Messico nel secondo trimestre del 2019. Una seconda fase di test è prevista per il 2020.
More Stories
ALLUVIONE IN EMILIA-ROMAGNA: ALLERTA ROSSA. LA PREMIER DOMANI NELLA REGIONE, 36MILA GLI SFOLLATI
BOOM DELL’EXPORT NEL SETTORE MENSWEAR ITALIANO: NEL 2022 FATTURATO RECORD DI 9 MILIARDI DI EURO
DA MILANO A PARIGI ADESSO È LA PFW A SFILARE