I QUARTIERI DI MANHATTAN

I MILLE VOLTI DI NEW YORK

Manhattan è il distretto principale di New York, il vero e proprio cuore della città e molto probabilmente dove si concentrerà gran parte della vostra vacanza. Il mio consiglio è quello di esplorare anche gli altri distretti di New York; secondo me è il modo migliore per apprezzare al massimo i mille volti della città.

Manhattan è una piccola isola, una striscia di terra sul fiume Hudson, lunga 20 km e larga 3-4 km, ma in realtà è un piccolo mondo a sè. Scoprirete ben presto che all’interno di Manhattan ci sono un’infinità di piccole e meravigliose differenze, ogni quartiere, ogni zona, racchiude un proprio carattere, una nota distintiva che lo rende unico, a Manhattan come in tutto il resto del mondo.

Ecco perché il consiglio migliore è quello di girare molto a piedi. Visitatela per zone, la mattina vi concentrate su uno/due quartieri e il pomeriggio vi spostate con i mezzi in un altra zona. Oppure se avete poco tempo fate un bel giro in autobus(bastano quelli di linea, non perdete soldi nei superturistici pullman a due piani). Dal finestrino vedrete un intero mondo scorrere davanti ai vostri occhi. E la sensazione passeggiando tra i quartieri di Manhattan è esattamente la stessa. A volte basta girare due isolati per trovarsi in un’atmosfera completamente diversa.

DOWNTOWN, MIDTOWN E UPTOWN

Le zone di Manhattan: Downtown, Midtown e UptownCominciamo con dividere Manhattan in 3 grosse fasce: Downtown (o Lower Manhattan), Midtown e Uptown (o Upper Manhattan). Imparare presto dove si trova Downtown e Uptown è fondamentale per orientarsi e scegliere la direzione giustadi metropolitana e autobus.

Downtown è la punta a sud dell’isola. Qui si trova il distretto finanziario, il centro degli affari e del governo.

Midtown è il cuore di Manhattan, la zona centrale, dove si trova Times Square e alcuni degli edifici simbolo della città, come il Rockefeller Center, l’Empire, il palazzo dell’ONU e il Chrysler Building.

Uptown è invece la zona più a nord di Manhattan, a grandi linee da Central Park in su. E’ la parte un po’ meno turistica, ma che invece è molto carina da vedere.

QUALI SONO I PRINCIPALI QUARTIERI DI MANHATTAN?

Le zone e i quartieri di Manhattan sono moltissimi, quindi vi troverete di fronte a un sacco di nomi che non sempre siete in grado di collocare sulla cartina. Anche una zona di qualche isolato potrebbero diventare così caratteristica da meritarsi un nome tutto suo. Non fatevi impressionare quindi dalla numero di quartieri. Esplorateli tutti se riuscite. Soffermatevi in quelli che più vi ispirano e fate una breve camminata attraverso gli altri.

Questi sono i principali, elencati da sud a nord, quindi da downtown verso uptown. Troverete eventualmente i riferimenti a particolari zone d’interesse, più circoscritte, all’interno del quartiere principale. Cliccate su ognuno per tutte le info e le cose da vedere.

DOWNTOWN

 

MIDTOWN

 

UPTOWN

OLTRE MANHATTAN

I quartieri di Manhattan: la mappa

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.