IL LITORALE DELLA CORSICA

Spiaggia del Capo CorsoIL LITORALE DELLA CORSICA, LE COSTE DELL’ISOLA DELLA BELLEZZA

La Corsica possiede (comunque) 1000km di coste!

il suo litorale è un luogo privilegiato e molto apprezzato dai turisti (e ciò) in particolare per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per la diversità dei suoi paesaggi che rendono unico ogni luogo!

Alcuni dei luoghi del litorale corso, per la loro rilevanza paesaggistica, sono tutelati dal Conservatorio del Litorale, il cui scopo è quello di preservare questi tesori naturalistici!

Pertanto oggi molti siti risultano interamente protetti, come i 30 km di coste tra le località di Campomoro e Roccapina, che risultano privi di qualsiasi costruzione edilizia, o ancora i 100 km di lagune nella regione dell’Alta Corsica che orlano la costa orientale dell’isola!

Qui di seguito vi forniamo un elenco dei paesaggi più incantevoli del litorale corso divisi per regione!

CAPO CORSO

A prima vista, ciò che colpisce arrivando sul litorale di Capo Corso non è la bellezza delle spiagge ma il fascino del suo paesaggio selvaggio, con le sue coste frastagliate e i suoi magnifici piccoli borghi arroccati sui pendii delle montagne, tipici proprio della zona!

In questa regione scoprirete altresì piccole calette da sogno, rimaste pressoché incontaminate.

Infatti il patrimonio naturalistico dell’Alta Corsica è stato totalmente conservato!

Spiaggia del Capo Corso

SAN FIORENZO / AGRIATES

Il litorale di questa regione vanta 2 gioielli naturali: le spiagge di Saleccia e del Loto protette dai visitatori grazie alla loro posizione geografica che le rende di difficile accesso (solo via mare o a piedi). Inoltre, a questi due arenili fa da sfondo un paesaggio completamente arido: il deserto delle Agriate!

Spiaggia di SalecciaSpiaggia di Loto ou Lodu

BALAGNA

La straordinaria bellezza delle spiagge di sabbia finissima contraddistingue profondamente il litorale dellaBalagne. Si tratta di un luogo ideale per il dolce far niente!

Tra le sue spiagge più incantevoli spiccano quella di Bodri e d’Elbo dove vi attendono acque turchesi, sabbia fine e, sullo sfondo, magnifiche scogliere dalle tinte color porpora.

Non stupisce dunque che si sia deciso di tutelare questa parte del litorale creando la Riserva naturale di Scandola!

Spiaggia di BodriLa Cala d’Elbo

PORTO-PIANA

Il litorale della regione di Porto-Piana non ha niente da invidiare al resto dell’isola…
E a ragion veduta! Certo, le spiagge non sono le più incantevoli della Corsica, ma la bellezza del litorale vi lascerà senza respiro per le scogliere color porpora dalle forme sorprendenti che si elevano dall’acqua, le piccole calette accessibili unicamente via mare, le Calanche (in francese calanques), la località di Girolata, la riserva naturale di Scandola
Così tanti gioielli naturali riuniti su uno stesso tratto di costa!

La spiaggia di Porto

CARGESE – SAGONE

Ancora un litorale degno delle cartoline più suggestive, con magnifiche spiagge come quelle di Tiuccia o Sagone caratterizzate da sabbia fine, acque turchesi e cristalline…

Riassumendo, un connubio perfetto per tutti gli amanti dei soggiorni balneari!

Spiaggia di Sagone

AJACCIO E LA SUA REGIONE

La costa della regione di Ajaccio è senza dubbio di una bellezza mozzafiato:
tra i gioielli di questa zona spiccano le isole Sanguinarie, con i loro incredibili paesaggi dall’aspetto arido e ostile…

Sono da annoverarsi altresì le spiagge di Porticcio e dintorni, la più incantevole delle quali è sicuramente la Spiaggia d’Argento conosciuta anche con il nome di Mare Sole nel comune di Coti Chiavari immaginate una spiaggia paradisiaca incorniciata da una foresta di pini, con sabbia finissima di un bianco impareggiabile, acque cristalline e magnifici piccoli scogli.

Una spiaggia ideale per bambini piccoli grazie al suo fondale che declina dolcemente e, per completare il tutto, è facile da raggiungere!

Insomma, un vero angolo idilliaco!

Spiaggia di Saint François - Ajaccio

IL VALINCO

Il litorale della regione del Valinco è uno dei più belli della Corsica. Rappresenta infatti il connubio perfetto tra le magnifiche spiagge e le calette di sabbia fina e la natura incontaminata, come la celebre spiaggia di Campomoro ma non solo!

Questa costa è ricca di piccoli tesori come la regione di Roccapina con le sue rocce dalle forme più svariate, erose dalla natura, sebbene sembrino forgiate dalla mano dell’uomo, o ancora le aree perfettamente conservate e rimaste pressoché allo stato selvaggio, prive di qualsiasi costruzione, come la proprietà di Murtoli!

Spiaggia di Murtoli

BONIFACIO-FIGARI

Il litorale della regione di Bonifacio/Figari offre un panorama realmente suggestivo:
bianche falesie calcaree con pareti a picco su un mare dalle acque cristalline, piccole grotte da visitare via mare, una vista da sogno sulle isole di Lavezzi, sull’isola di Cavallo e, se le condizioni meteorologiche lo consentono, sulla Sardegna, separata dalla Corsica solo da una decina di chilometri…
Difficile immaginare paesaggi più incantevoli!

PORTO-VECCHIO

Che dire del litorale di Porto Vecchio, se non che è uno dei più belli al mondo!

Questa zona ospita infatti le baie più affascinanti dell’isola, alcune delle quali sono state inserite dall’UNESCO tra le più belle al mondo.
Ne è un esempio la baia di Palombaggia o la sublime Santa Giulia caratterizzata da una cornice di sabbia bianca finissima, acque turchesi, boschi di pini…

Non stupisce pertanto che questa parte del litorale sia quella con maggiore attrattiva e che goda di fama a livello mondiale!

LA COSTA ORIENTALE o PIANURA ORIENTALE

Il litorale della Pianura Orientale è il più trascurato dai vacanzieri, ma immeritatamente!

Questa zona dispone di fatto di deliziose spiagge di sabbia fina con un fondale che declina dolcemente, ideali per i bambini piccoli, come la Spiaggia di Moriani Inoltre offre un bel panorama sulle montagne vicine, sulle pianure, le lagune, i laghi e i fiumi che rendono questa regione un luogo di vacanza ideale per praticare attività di ogni tipo!
Non esitate quindi a trascorrere qui le vostre vacanze!

0ccbdf6  facebook_318-136394    29zfzy6i   schermata-2017-01-16-alle-21-05-12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...