PITTI VINTAGE SELECTION 29

2012vintgen02

“VINTAGE SELECTION. GO”

vintageselection22_072Tra abiti, oggetti di design e accessori che hanno lasciato il segno nella cultura della moda, alla Stazione Leopolda – da mercoledì 25 a domenica 29 gennaio – torna VINTAGE SELECTION. Con la sua atmosfera unica, Vintage Selection è il salone, e laboratorio di ricerca creativa e stilistica, punto d’incontro tra le grandi aziende della moda internazionale con i loro buyer e fashion designer.


VINTAGE SELECTION – che nella sua ultima edizione invernale ha visto la presenza di oltre 13.500 visitatori Fiera Vintage Selectionprovenienti anche da Germania, USA e Giappone – si è guadagnata un ruolo speciale tra le rassegne italiane ed europee dedicate alla moda, al design e alla cultura vintage. Tra i fattori di successo, lo scouting e la selezione della sua offerta espositiva e la sua sinergia unica con Pitti Filati, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria organizzata da Pitti Immagine alla Fortezza da Basso (25-27 gennaio).


E per rendere ancora più stretto questo rapporto, all’interno della Fortezza da Basso sarà allestita Vintage Passenger: ispirata al tema-guida dello spazio ricerca, il viaggio, la mostra – con la direzione di Angelo Figus, art director dello Spazio Ricerca di Pitti Filati – punta i riflettori su una selezione delle collezioni in scena a Vintage Selection

00-pitti-5Tema-guida di Vintage Selection n. 29 è “Vintage Selection. Let’s dance!”, dedicato alla Disco Dance, che ha rappresentato una grande stagione della musica e della moda degli anni Ottanta.
Proprio a questo motivo-guida, che si collega a “Pitti Dance Off”, tema dei saloni invernali di Pitti Immagine, si lega il nuovo layout della Stazione Leopolda. A questo sarà ispirato “Disco Parade”, mostra-installazione che – dalle 10 alle 21, per l’intera durata del Salone – racconterà l’abbigliamento da discoteca degli anni’80 e ’90 attraverso 20 outfit sorprendenti.


A Vintage Selection sarà presente come di consueto la Lounge Area, animata il 25 e 26 gennaio, durante l’happyphoto-1024x1024 hour, da un magnifico medley di coreografie su dj set anni 80, realizzato dal gruppo di ballerine “Le Giuladies”, dell’associazione culturale Tuballoswing. Radio Toscana si conferma media partner della manifestazione.
Nella zona relax il bar/ristorante della manifestazione sarà curato da Tuscan Excelsia, realtà di spicco tra le società di catering presenti sul territorio di Firenze.


pi_news_vintageselectionTuballoswing, abbreviazione di “TUtti BALLanO SWING”, è una associazione culturale che nasce nel 2010 a Firenze per far conoscere e diffondere, attraverso il mezzo più efficace e potente, ovvero il ballo, l’incontro e l’aggregazione tra appassionati del vintage. Attualizzando lo spirito e la cultura degli anni d’oro del jazz, del blues fino all’electroswing, legandola ad una dimensione meno vincolata alle teorie dell’insegnamento della tecnica ma più aperta al sociale, alla comunità cittadina, in un’azione di continuo coinvolgimento del pubblico, che da un momento all’altro può sentire l’irresistibile impulso di “dondolare” non appena si ascolti musica.
Le Giuladies, gruppo composto da sole ballerine, che si ispira alle Chorus Girls della Swing Era, si esibiranno mercoledi 25 e giovedi 26 gennaio dalle 19.00 alle 21.00 con un magnifico medley di coreografie su dj set anni 80 per farci vivere nuovamente lo spettacolo delle show girls televisive italiane e internazionali come Carmen Russo, Lorella Cuccarini, Raffaella Carrà, Heather Parisi, e le ragazze del famoso programma Drive In.

18Vintage

schermata-2016-08-01-alle-15-34-30-copia

 Alessandro Sicuro

by

Pitti Vintage Selection

0ccbdf6                   imgres     facebook_318-136394     29zfzy6i    schermata-2017-01-16-alle-21-05-12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...