Look like “An American Girl in Italy” by Alessandro Sicuro

foto di   Ruth Orkin “An American Girl in Italy”

COME UNA RAGAZZA AMERICANA A FIRENZE

 

QUANTE VOLTE AVRETE VISTO QUESTA FOTO, LA MODELLA E’ NINALEE CRAIG RITRATTA DA UNA GRANDE FOTOGRAFA DELL’EPOCA, RUTH ORKIN.

QUESTA IMMAGINE E’ STATA LA PIU’ VENDUTA NEL MONDO PER DECENNI

Una delle piu’ famose foto nel mondo è “An American Girl in Italy” . Questa foto è stata scattata a Firenze nel 1951 da Ruth Orkin, una giovane fotografa americana destinata a diventare tra le più famose della sua generazione. L’immagine mostra una bella ragazza a passeggio palesemente imbarazzata dai commenti e dai gesti di un gruppo di maschi fiorentini. E’ probabile che molte donne si siano identificate con il personaggio della foto, dato che “An American Girl in Italy” almeno fino all’inizio del decennio scorso risultava al secondo posto tra i poster più venduti al mondo. La storia della foto è particolare. La protagonista della foto è Ninalee Craig, una ragazza americana che la Orkin aveva appena conosciuto in albergo e alla quale la fotografa aveva proposto di farle da modella. Le due ragazze in giro di domenica mattina per Firenze in cerca di occasioni per una buona foto passano accanto al Caffè Gilli. E’ quasi ora di pranzo, in giro ci sono solo uomini, le donne sono a casa, come usava nell’Italia d’allora, a preparare il pranzo. Ruth nota qualche sguardo ammiccate e ha una idea improvvisa. Chiede a Ninalee di tornare indietro e ripercorrere il tratto di marciapiede da cui erano arrivate. Intanto si avvicina ai giovani presenti e chiede loro di notare la sua amica, di farle dei versi, di fare qualcosa per attirare la sua attenzione. Chiede anche ai ragazzi sulla lambretta di avvertire tutti di non guardare in camera mentre si va a piazzare al centro della strada vuoto per scattare la foto. Ci sono quindici tra giovani e uomini fatti e tutti partecipano a questa performance improvvisata, che mischia il set cinematografico alla foto di strada. Qualcuno fischia, qualcuno forse esagera (il giovanotto sulla sinistra si tocca i genitali), tutti guardano Ninalee. Sebbene si tratti in qualche modo di una situazione volutamente creata, quello che colpisce in “An American Girl in Italy” è la spontaneità dei personaggi. La grandezza di questa foto è proprio l’apparire come un pezzo di cinema, dove però l’autenticità che traspare travolge qualsiasi idea di set. È come affacciarsi in strada e allo stesso tempo andare in un cinema. L’espressione di Ninalee Craig appare come un imbarazzo sincero, la ragazza sente tutti gli sguardi su di lei, sembra addirittura intimorita. Viene da pensare che la sua amica Ruth le abbia tirato un gioco mancino, infilandola in una situazione improvvisamente difficile, inattesa.

 

Passeggiando con i modelli di Alessandro Dell’Acqua, VeAn Fashion, per cercare alcuni set per “scatti emotional”, proprio per fare quelle sequenze di street style, abbiamo ripercorso quel pezzo di strada di fronte al famoso caffè GILLI, non abbiamo resistito dal rifare la famosissima scena di Ruth Orkin di fronte al Caffè.

 

 

Lucrezia la giovanissima modella ha interpretato perfettamente il ruolo di Ninalee Craig, supportata perfettamente nello spot da Emanuele il modello suo partner nel servizio, l’interprete maschile del servizio per Alessandro Dell’acqua, VeAn Fashion, e Mario l’altro giovane modello.

Ringrazio i modelli Lucrezia, Emanuele e Mario, che mi hanno seguito in questo piccolo progetto, “un mio personale sfizio”, un’idea che volevo realizzare da tempo in questa città così intrisa di storia e di bellezza.

 

Alessandro Sicuro Comunication

0ccbdf6facebook_318-13639416/01/2017-screen-to-21-05-12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.