Aprile 24, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

VALENTINO REINVENTA IL BLACK TIE E PROMUOVE LA SOSTENIBILITÀ NELLA SFILATA BLACK TIE FALL

Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo di Valentino, ha scelto di partire dalla cravatta nera, simbolo tradizionale del potere maschile, per ridefinirla e reinventarla in un nuovo contesto, nella collezione autunno-inverno 2023/2024 di Valentino.

Attraverso ogni uscita, Piccioli trasforma e decostruisce il significato tradizionale del black tie, solitamente associato ad un’occasione formale, per creare una nuova concezione del guardaroba in cui l’abito sartoriale diventa espressione di un nuovo stile, arricchito da elementi punk.

 

La classica combinazione di cravatta e camicia bianca viene reinterpretata con un approccio irriverente e “disordinato”, dando vita a vere e proprie mutazioni di stile, come mini-abiti, giacche oversize indossate su gonne corte o longuette, tute, mantelle o maxi abiti-camicia, indossati sia da modelli che da modelle.

La collezione si concentra su capi dallo stile quotidiano, ma con grande attenzione alla sartorialità e alla praticità del daywear, abbinati ad una palette di colori che trasmette un’idea di dinamicità e modernità.

Durante la sfilata Valentino Black Tie Fall, la famosa forma grafica Rockstud, introdotta per la prima volta nel 2010 e caratteristica delle scarpe e delle borse della griffe, è stata utilizzata come elemento di punteggiatura in tutta la collezione. Questo conferma l’approccio estetico ibrido di Valentino, che fonde elementi storici e contemporanei, rinascimentali e punk.

Questo nuovo Rinascimento si riflette anche nel percorso di sviluppo sostenibile di Valentino, impegnata a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.

La sfilata si è svolta nell’Hotel Salomon de Rothschild, una location storica a Parigi, in un set-up essenziale che ha valorizzato la potenza architettonica dell’edificio. Gli invitati alla sfilata hanno occupato panche in legno, che saranno riutilizzate dalla maison per futuri eventi, sostenendo così il principio del riutilizzo delle risorse.

Valentino continua a promuovere il riutilizzo creativo dei materiali attraverso una collaborazione con la no profit francese La Réserve des Art, iniziata durante la sfilata couture del gennaio 2023. La maison donerà parte dei tessuti utilizzati durante la sfilata all’associazione, con l’obiettivo di favorire l’economia circolare.

 

 

SFILATA

 

 

Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading