Aprile 25, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

Massimo Bottura, Donatella Versace e Alessandro Michele tra i 28 geni creativi italiani

NYT

Massimo Bottura, Donatella Versace e Alessandro Michele sono tra i 28 “geni creativi” del 2016 selezionati dal New York Times

Ci sono tre italiani tra i 28 “geni creativi” selezionati dal New York Times per il 2016: gli stilisti Donatella Versace e Alessandro Michele e Massimo Bottura, “lo chef dietro il ristorante migliore del mondo”. Così il New York Times definisce Massimo Bottura, che il giornale newyorkese inserisce nella lista dei 28 “geni creativi ” che “dai loro studio, atelier, set cinematografici e cucine, e persino dalla Casa Bianca, hanno, con il loro spirito inventivo, segnato il dibattito culturale” del 2016.

Il riferimento alla Casa Bianca è dovuto al fatto che la lista dei 28 – ai quali nel corso dell’anno che si sta per chiudere il magazine del giornale newyorkese ha dedicato un articolo di copertina – si apre con Michelle Obama, la first lady ormai uscente che “negli ultimi otto anni ha cambiato, in modo silenzioso ma sicuro, il corso della storia americana”.

“Lo chef contemporaneo è molto più della somma delle sue ricette”, aveva detto lo chef emiliano nell’intervista rilasciata a Jeff Gordinier lo scorso ottobre. Nella lista dei 28 geni creativi figura poi un’altra italiana, Donatella Versace, intervistata lo scorso febbraio dal New York Times Style Magazine.

  • Michelle Obama
  • Getty
  • “Negli ultimi otto anni ha cambiato, in modo silenzioso ma sicuro, il corso della storia americana”: Michelle Obama resta la regina della lista del New York Times.
  • Donatella Versace
  • Getty
    La stilista è fra gli unici tre italiani presenti nella classifica. “Ascolto sempre quello che hanno da dire le ragazze” disse, intervistata dal NYT. “Siamo donne. Voglio dire, loro sono modelle, ma siamo tutte donne”.
  • Alessandro Michele
  • Getty
    Direttore creativo di Gucci dal 2015, Alessandro Michele è considerato colui che ha portato “una ventata di aria nuova” nella maison fiorentina. “Non si lavora solo sulla lunghezza delle gonne. A chi importa? Ormai credo non importi più a nessuno. Ora è tempo di dare qualcosa di diverso”.
  • Massimo Bottura
  • AGF
    La sua “Osteria Francescana” è stata un successo impressionante in Italia e nel mondo, fino ad essere nominata ristorante migliore del mondo. “Lo chef del futuro ha un grande senso di responsabilità”, ha spiegato. “Lo chef di oggi è molto più della somma delle sue ricette”.
  • Lady Gaga
  • Getty
    “Tutta la mia vita è uno spettacolo teatrale”, ha dichiarato al New York Times in occasione dell’uscita di “Joanne”. Cantare per lei non è solo una passione, o un lavoro: è dovere.
  • Natalie Portman
  • Getty
    Al suo debutto dietro la macchina da presa con “Eve”, che ha aperto i cortometraggi della 65° edizione della mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, anche Natalie Portman si è meritata un posto in classifica.
  • Tom Ford
  • Getty
    “Sono uno all’antica. Mi piace che nei film ci sia una morale”. Tom Ford parlò così in un’intervista al New York Times in occasione dell’uscita, quest’anno, del suo ultimo film “animali notturni”.

Gli altri nomi presenti nella lista sono Alejandro Aravena, Zadie Smith, Raf Simons, Eileen Myles, Bill T. Jones, Demna Gvasalia, Kerry James Marshall, William Eggleston, Junya Watanabe, Benjamin Clementine, Isabelle Huppert, Mike Mills, Damien Chazelle, Barry Jenkins, Andrea Arnold, Jeff Nichols, Kenneth Lonergan, Paulina Olowska, Trix e Robert Haussmann, William Bradley.

sure-com

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading