Web marketing strategico per il B2B

Web marketing strategico per il B2B: le 4 colonne portanti

Il mondo del Marketing digitale è in continua evoluzione e per rimanere al passo le aziende devono concentrare molte attenzioni (ovvero risorse e budget) in queste attività. Ciò che ha funzionato fino a ieri potrebbe non dare più risultati domani o addirittura scomparire dall’offerta digitale.

Nelle prossime righe riporteremo gli elementi più votati dalle aziende statunitensi in una ricerca condotta da Spear Marketing Group e TechValidate, cominciando dal più efficace all’interno di un piano di web marketing strategico per il B2B.

 

  1. Content Marketing
  2. SEO – Search Engine Optimization
  3. CRM & Marketing Automation
  4. Email Marketing & altri

Partendo dall’analisi di questa classifica, avrete un’idea più chiara di come e dove concentrare i vostri sforzi in termini di ore di lavoro ed investimento economico.

L’efficacia è misurata sulla base del ROI ottenuto da ogni tecnica.

 

  1. Content Marketing

Nel B2B al giorno d’oggi si guarda al Content Marketing più che ad ogni altro strumento digitale e molti addetti ai lavori pensano che resterà la tendenza più significativa dei prossimi 12-18 mesi. 9 aziende su 10 investono nel Content per generare lead: entrando nello specifico del piano di web marketing Content marketing nel web marketing strategico strategico per il B2B, le tecniche più utilizzate sono blog, eBook e webinar.

L’attività di blogging serve soprattutto ad attrarre nuovo traffico qualificato al sito internet di un’azienda, mentre eBook o webinar entrano in gioco nella fase di raccolta dei dati di contatto dei prospect. Tutti questi strumenti sono fondamentali per costruire la web reputation e dare alla società un’immagine di professionalità e fonte autorevole d’informazioni agli occhi dei clienti, potenziali e attuali. La difficoltà sta nel creare contenuti che siano di qualità e purtroppo questo aspetto è sottovalutato almeno nel 50% dei casi; sono poche infatti le aziende che vedono il reale obiettivo: offrire materiali utili ai prospect. Le principali cause del fallimento di una campagna di Content Marketing sono la mancanza di investimenti sufficienti a sostenerla e di un approccio strategico corretto. Per questa ragione, ma anche per riuscire a gestire una campagna integrata che tenga conto dell’analisi ai fini dell’ottimizzazione, è consigliabile affidarsi ad un’agenzia esperta che vi introduca alla metodologia inbound per avere sempre sotto controllo performance, lead generation, budget e ROI.

 

SEO – Search Engine Optimization

Sono circa 3 su 4 le aziende B2B che considerano le attività di SEO una parte fondamentale della strategia digital, seconda solo al Content Marketing.

Le tecniche SEO sono cambiate nel corso degli anni, seguendo gli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca: i metodi per raggiungere le migliori posizioni nelle pagine di ricerca variano, ma l’importanza del SEO rimane immutata.

Brevemente, le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca sono diventate sempre meno tecniche e sempre più connesse ai contenuti; certamente i codici html e i meta-tag sono importanti (per approfondimenti si legga il post relativo alle tecniche SEO qui), ma da soli non bastano più. I Social Media, i blog e la forte presenza online sono componenti di uguale importanza, oggi.

 

CRM & Marketing Automation

I software di Marketing Automation sono considerati la tecnologia più significativa in termini di ROI all’interno del web marketing strategico per il B2B. Considerando gli investimenti necessari quando si opta per l’implementazione di una piattaforma di questo tipo (che non è un semplice CRM, anzi lo integra nella maggior parte dei casi), dimostrare l’efficacia di un software e misurarne i risultati economici non è semplice, eppure i numeri parlano chiaro.

Un approccio come quello di Hubspot aiuta ad integrare tutte le attività di Digital Marketing e misurare il ROI: gli investimenti sono strettamente legati ai risultati (lead generati) e le comunicazioni ai prospect sono automatizzate, studiando attentamente il giusto momento del percorso d’acquisto. La sfida più complessa è l’allineamento degli obiettivi dei team di Marketing e di vendita, due reparti spesso in conflitto, ma un software di marketing automation permette anche un passaggio fluido di dati da un dipartimento all’altro, avvisando il commerciale quando un prospect è maturo per il contatto diretto.

 

hubspot marketing automation fondamentale per la strategia digitale

 

Email Marketing & altri

Quando non si hanno grandi budget a disposizione, la tecnica digitale più sfruttata è l’Email Marketing, anche se è bene ricordare che con un sofware di Marketing Automation (che gestisce tutto a 360°, compreso l’invio de email personalizzate) è più immediato e semplice misurare il ROI, nutrire i lead e integrare tutte le fasi della comunicazione con i prospect.

I contenuti video stanno raggiungendo blog, eBook e webinar per la loro rilevanza all’interno di un piano di web marketing strategico per il B2B: il visual infatti rappresenta il futuro nel mondo del content e sempre più aziende stanno includendo questo strumento nelle loro comunicazioni istituzionali. Il nutrimento dei lead è un’altra componente importantissima all’interno di una gestione integrata come l’Inbound Marketing, la preparazione dei prospect ed il supporto in ogni fase del processo d’acquisto sono fondamentali per finalizzare un contratto e per la retention dei clienti.

Conclusioni

Se la vostra azienda non ha ancora attuato un piano di Content o Marketing Automation, il rischio è quello di vedere i concorrenti sorpassarvi uno ad uno. Per fare la differenza ed emergere nel 2.0 è necessario mostrare in che modo i vostri prodotti o servizi possono aiutare i prospect a risolvere le sfide quotidiane come  anche le più grandi difficoltà lavorative.

Se volete comprendere meglio quale strategia di Digital Marketing faccia al caso vostro o come applicare un piano per il B2B, richiedete una sessione gratuita e senza impegno con la nostra agenzia compilando il form sottostante, dove potrete anche lasciare un commento al post e i suggerimenti per i prossimi argomenti.

 

0ccbdf6  facebook_318-136394    29zfzy6i   schermata-2017-01-16-alle-21-05-12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...