«Il vintage è sempre stato un mondo underground, invece penso che sia interessante che diventi mainstream». È così che Alessandro Michele spiega la nascita di Vault, lo store online con piattaforma dedicata, dove Gucci venderà i capi delle vecchie collezioni, personalizzati dallo stesso direttore creativo, insieme a proposte di giovani talenti.
Sugli scaffali virtuali di Vault, Ispirato ai concept store degli anni Novanta, non ci saranno solo pezzi Gucci second-hand o provenienti da archivi, ma anche le creazioni di designer emergenti da tutto il mondo, con cui Michele ha intrapreso un dialogo.
I nomi presenti in fase di lancio sono Ahluwalia, Shanel Campbell, Stefan Cooke, Cormio, Charles de Vilmorin, Jordanluca, Yuequi Qi, Rave Review,
Gui Rosa, Bianca Saunders, Collina Strada, Boramy Viguier e Rui Zhou.
«È un contenitore concepito come un multibrand che quasi non esiste più – spiega Michele nello spazio allestito all’Arco della Pace durante la fashion week milanese -. Ho pensato di farlo online, in modo che tutti ci possano andare. È bello creare un territorio completamente aperto».
«Un progetto così non nasce per essere profittevole, ma per connettere», conclude lo stilista.
More Stories
RALPH LAUREN: L’ELEGANZA CLASSICA E AFFASCINANTE IN UNA SINFONIA DI COLORI AL BROOKLYN NAVY YARD
IL MESE DELLA MODA COMINCIA. NEW YORK DA IL VIA ALLE NUOVE SFILATE
PHARRELL TRIONFA A PARIGI CON LA SUA SFILATA ESPLOSIVA PER LOUIS VUITTON