Ieri le 150 comparse sono state rimandate a casa fino a data da destinarsi. Nemmeno oggi si gireranno le scene che negli scorsi giorni avevano attirato curiosi e fan per vedere la star di Hollywood saltare da una barca all’altra nei panni dell’agente Ethan Hunk. Cruise da lunedi all’Hotel Gritti. Martedì aveva fatto un sopralluogo in Campo San Giacomo dell’Orio conquistandosi subito la simpatia dei veneziani che aveva salutato con grandi sorrisi.
Mercoledì, primo giorno di riprese, l’attore e produttore del film di Christopher McQuarrie si era ritagliato del tempo per parlare con le comparse, ringraziandole e ricordando di tenere sempre le protezioni e il distanziamento sociale. Ieri, quarto giorno a Venezia e secondo giorno di riprese, tutto è stato bloccato.
Non è stata data una motivazione ufficiale, ma alle comparse è stato detto che c’era un caso di sospetto Covid-19 tra gli americani, arrivati da Roma tra lunedì e martedì. Anche oggi tutto è sospeso. Con molte probabilità si è in attesa del secondo tampone di verifica dato che prima di riprendere si vuole escludere qualsiasi minimo sospetto. I protocolli sono stati serratissimi.
La troupe si è affidata a un laboratorio privato del Veneziano che è sempre disponibile a fare tamponi, caricando i risultati online. Le comparse in questi giorni erano state infatti suddivise in gruppi e dovevano presentarsi a Palazzo Franchetti per le prove costume a orari determinati. Tutto sembrava filare per il meglio.
Per ora le scene di inseguimento sono state sospese, ma si spera che la situazione si sblocchi perché dal 4 al 6 novembre si dovrebbe girare a Palazzo Ducale una delle scene clou del film, una grande festa. Per affittare la storica abitazione del Doge il Comune ha chiesto una cifra che si aggira sui 200 mila euro con l’accordo di valorizzare il bene culturale che custodisce opere d’arte dal valore eccezionale come quelle del Tintoretto e del Veronese.
–
–
–
–
Alessandro Sicuro
–
–
–
More Stories
ALLARME CENTRI STORICI ITALIANI: NEGOZI IN DECLINO, BOOM DI ATTIVITÀ TURISTICHE
BLADE RUNNER: DIFFICILE DIMENTICARE UN FILM CHE HA COSÍ INFLUENZATO IL NOSTRO TEMPO
MARE FUORI 3 TUTTI DAVANTI ALLO SCHERMO QUESTA NOTTE