Dicembre 2, 2020

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Free Press And Culture On Line

Inizia the Micam la rassegna internazionale della calzatura

 1441031565-micam-foto1

TheMicam presenta la moda calzatura per la primavera – estate

Prende il via l’edizione numero 80 di theMicam, il salone internazionale della calzatura che si tiene a Fiera Milano Rho dall’ 1 al 4 settembre e presenta le novità delle collezioni moda calzatura per la primavera – estate 2016.Venerdì il Forum Internzazionale della Calzatura

Proposte all’insegna di una commistione di stili ed epoche, tendenze che valicheranno trasversalmente passato e futuro, minimal e maximal, all’insegna di opposizioni e contrasti per un presente di innovazione e stile per l’accessorio moda più amato e desiderato, uno dei punti di forza dl made in Italy nel mondo. Presenti 1.443 espositori (di cui 602 stranieri) su una superficie espositiva netta di 64.175 metri quadrati.

Taglio del nastro martedì 1 settembre alle 11.30 all’ingresso del padiglione 7 poi, nella the Micam Square, dopo il saluto di Corrado Peraboni ad di Fiera Milano, sono previsti interventi di Giorgio Squinzi presidente di Confindustria, Roberto Maroni presidente della Regione Lombardia, dell’europarlamentare Simona Bonafè e di Annarita Pilotti presidente di Assocalzaturifici e di theMicam.

E guardando ai macrotrend della prossima stagione calda eerge lo stile monumentale con un forte impatto di design: tendenza fra minimal e futuro, con creazioni di linee che giocano con disegni geometrici futuristi e materiali metallici e con tonalità
Trionfa anche il nuovo vintage, con uno stile delicato e un gusto retrò in uno scenario moderno: una forma di eleganza in cui le scarpe ammiccano al passato in chiave minimal. Fortissimi i richiami allo stile anni ’50 nei dettagli in paglia e gros-grain e nelle stampe floreali. I toni vintage sono caldi e neutri, caratterizzati dai colori pastello: verde menta, crema e rosa polveroso.
Di sicuro richiamo anche la tendenza sartoriale, con un classicismo modernizzato in chiave ribelle: stampe fantasia, tartan, design bicolore, miscela tra classico e sportivo. Questo il trend della scarpa tradizionale ma d’avanguardia con colori estremi: dal moderno rosa shocking ai classici toni del crema e nocciola.

Dagli highlight per la prossima stagione emerge anche un mood più energico e viscerale, esplorato da una prospettiva dark: parole chiave sport, richiamo alla tecnologia digitale e design massimalista, toni accesi e fluorescenti, elettrizzanti, dal nero intenso al verde neon.

Questi trend saranno protagonisti delle sfilate di theMicam al padiglione 7 che è il punto di riferimento per la fashion community e ospita le sfilate moda calzatura organizzate in collaborazione con lo studio Rosemary Ferrari e con Wgsn, che ritornano dopo il grande successo del debutto nella scorsa edizione. Gli show propongono i modelli donna, uomo e bambino delle aziende espositrici selezionati da Wgsn: in passerella gli outfit ispirati ai sei lifestyle di theMicam: Active, Contemporary, Cosmopolitan, Luxury, Street e Urban.

Lo spazio al padiglione 7 ospita anche i seminari di approfondimento sui trend calzature per la prossima primavera – estate e sulle anticipazioni per l’autunno – inverno 2016 – 2017 curati da Wgsn: novità il future store design, ovvero uno sguardo al design di interni per i negozi del futuro.

Da segnalare la postazione ufficiale di RDS – Radio Dimensione Suono su corso Italia durante la manifestazione e theMicamMedialounge (Corso Italia, esterno pad. 6), la nuova area dedicata all’accoglienza di buyer, giornalisti e blogger nata grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia Ice per la promozione e il sostegno al made-in-Italy calzaturiero nel mondo. Lo spazio offre un’area relax e postazioni tablet gratuite. All’interno della lounge anche i desk di Assocalzaturifici, con informazioni sui servizi dell’associazione, e di Cimac, Centro Italiano Materiali di Applicazione Calzaturiera, il laboratorio di analisi sulle calzature che quest’anno compie 30 anni di attività.

Grazie al piano straordinario per la promozione del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre all’incoming di delegati è prevista, in collaborazione con Ice, l’accoglienza di giornalisti e blogger da tutto il mondo. Al padiglione 3 l’area theMICAMacademy propone una selezione delle migliori riviste moda messe gratuitamente a disposizione dei visitatori e anche uno spazio dedicato alla formazione.

theMicam ospita il Forum Internazionale della Calzatura, prima edizione di un appuntamento per il settore calzaturiero internazionale organizzato da Cec – Confederazione Europea della Calzatura per occuparsi di tutti gli argomenti più importanti nel campo delle calzature. L’evento è in programma venerdì 4 settembre ed è dedicato e riservato alle associazioni di settore.
Mipel, il salone della pelletteria è ospitato al padiglione 10 creando una sinergia che consente di di valorizzare entrambi i segmenti di prodotto delle due manifestazioni.

sure-com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: