Aprile 19, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

LA MODA E’ UNA FORMA D’ARTE? AL MOMA DI NEW YORK PENSANO DI SI

1-More-black-dresses

LA MODA E’ UNA FORMA D’ARTE MA FINO AD OGGI QUESTO CONCETTO NON HA MAI CONVINTO GLI ADDETTI AI LAVORI.

CURATORI DEI MUSEI ED ESPERTI D’ARTE HANNO SEMPRE TENUTO LONTANO DAI LORO SANCTA SANCTORUM IL MONDO DELLA MODA PERCHE’ CONSIDERATO TROPPO FRIVOLO E COMMERCIALE.

IN SEGUITO A RIFLESSIONI E INFLUENZATI ANCHE DA PERSONAGGI DELLA COMUNICAZIONE VISUALE CHE COLLABORANO CON QUESTI DUE MONDI CONTEMPORANEAMENTE. SI E’ ARRIVATI ALL’ANNUNCIO CHE  FINALMENTE LA MODA ENTRA NELLE CATTEDRALI DELL’ARTE.

IL MOMA DI NEW YORK SDOGANA LA MODA VERSO L’OLIMPO DELL’ARTE E APRE LE PORTE ALLA SUA DIVULGAZIONE AL MONDO

Il-MoMA-a-New-York

The MoMa

Anche il Museum of Modern Art (Moma) di New York investe nella moda, programmando per la fine del 2017 una mostra dal titolo “Items: is fashion modern?”. Probabilmente, il crescente successo delle mostre annuali allestiste dal competitor Met con la supervisione di Anna Wintour, “(Anna Wintour è figlia del direttore di un giornale e di una filantropa. È nata a Londra nel 1949 e ha cominciato a lavorare come giornalista a 16 anni: è diventata direttrice di Vogue nel 1988, e poi anche uno dei simboli più riconoscibili del mondo della moda)”hanno spinto il Moma a dare maggiore spazio ad argomenti vicini alla storia del costume: 99 indumenti tratti dagli ultimi cento anni affolleranno le sale dell’istituto museale. Ad anticipare l’evento, due giorni di discussione sull’argomento in calendario i prossimi 15 e 16 maggio con confronti tra fashion editor e docenti universitari.

L’ultima mostra dedicata alla moda organizzata dal Moma risale al 1944, “Are clothes modern?”, cui si ispira parzialmente “Items: is fashion modern?”. Vedremo…!

1- Metropolitan__0

The Metropolitan Museum of Art

Alessandro Sicuro

by sure-com America

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading