Aprile 19, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

Il caos Europa contagia WallStreet. Cadono le banche 27/06/2016 16:53

Il caos dell’Europa contagia WallStreet. Cadono le banche 27/06/2016 16:53 

Il caos politico in Europea sta contagiando Wall Street, l’indice S&P500 perde l’1,9%. Dow Jones -1,7%, Nasdaq -2,1%.
Il referendum sull’uscita dalla Gran Bretagna dall’Unione Europea ha dissolto in vapore le aspettative di un rialzo dei tassi negli Stati Uniti: il rendimento del bond decennale a 10 anni è passato da 1,55% di venerdì a 1,47%, livello che non si vedeva da quattro anni e mezzo.Le banche quotate a Wall Street soffrono anche oggi, Goldman Sachs (GS.N) è in calo del 2,5%, minimo degli ultimi tre anni. La società genera una parte rilevante dei suoi introiti dal trading delle obbligazioni. Citigroup (C.N) segna un ribasso del 3%, venerdì ha chiuso con una flessione del 10%. JP Morgan (JPM.N) -3%.
Per gli stessi motivi, anche le compagnie assicurative vanno a fondo. MetLife (MT.N) -3,5%.

Il dollaro si rafforza su euro a 1,10 da 1,111 della chiusura di venerdì.

La sterlina tratta a 1,317 sul dollaro, in calo del 3,7%, venerdì ha perso l’8%. La sterlina è sui minimi degli ultimi 30 anni.
Il petrolio, in rialzo nella prima parte della seduta, ha invertito la rotta, il greggio Brent è in calo del 2% a 47,4 dollari. Chevron (CVX.N) perde l’1,1% ed Exxon Mobil (XOM.N)l’1,3%.
Nel corso del fine settimana non sono emersi elementi nuovi, capaci di mettere un argine alle vendite. Dalla politica, sia da Londra che dall’Europa, non sono arrivate dichiarazioni o proposte significative. Neanche le banche centrali sono riuscite a tranquillizzare i mercati. L’unico fronte a registrare un raffreddamento della temperatura è quello spagnolo, dove la vittoria elettorale del Partito Popolare dovrebbe portare ad una stabilizzazione degli assetti politici ed istituzionali.
Medtronic -2%. Il gruppo attivo nella diagnostica e nelle apparecchiature medicali, ha annunciato l’acquisizione di HeartWare International(HTWR.O). L’azienda specializzata nei dispositivi per le disfunzioni cardiache è stata valutata 1,1 miliardi di dollari, con un premio del 93% sui valori di venerdì, ma poco più di un anno fa valeva circa il doppio.
Ancora in forte calo le società dei viaggi e del turismo. Priceline(PCLN.O) -4%.
Apple (AAPL.O) è in calo dell’1,4%, Oracle del 2%, Intel(INTC.O) dell’1,6%. Facebook (FB.O) -1,4%, Microsoft -1,7%. American Express (AXP.N)-2,3%, McDonald’s (MCD.N) -2%
Bristol Myers Squibb (BMY.N) sale dello 0,7%. La società farmaceutica ha ricevuto dalla autorità sanitarie degli Stati Uniti il riconoscimento dell’efficacia di un suo trattamento del cancro alla vescica.

sure-com

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading