Il caos dell’Europa contagia WallStreet. Cadono le banche 27/06/2016 16:53
Il referendum sull’uscita dalla Gran Bretagna dall’Unione Europea ha dissolto in vapore le aspettative di un rialzo dei tassi negli Stati Uniti: il rendimento del bond decennale a 10 anni è passato da 1,55% di venerdì a 1,47%, livello che non si vedeva da quattro anni e mezzo.Le banche quotate a Wall Street soffrono anche oggi, Goldman Sachs (GS.N) è in calo del 2,5%, minimo degli ultimi tre anni. La società genera una parte rilevante dei suoi introiti dal trading delle obbligazioni. Citigroup (C.N) segna un ribasso del 3%, venerdì ha chiuso con una flessione del 10%. JP Morgan (JPM.N) -3%.
Per gli stessi motivi, anche le compagnie assicurative vanno a fondo. MetLife (MT.N) -3,5%.

Il dollaro si rafforza su euro a 1,10 da 1,111 della chiusura di venerdì.
La sterlina tratta a 1,317 sul dollaro, in calo del 3,7%, venerdì ha perso l’8%. La sterlina è sui minimi degli ultimi 30 anni.
Il petrolio, in rialzo nella prima parte della seduta, ha invertito la rotta, il greggio Brent è in calo del 2% a 47,4 dollari. Chevron (CVX.N) perde l’1,1% ed Exxon Mobil (XOM.N)l’1,3%.
Nel corso del fine settimana non sono emersi elementi nuovi, capaci di mettere un argine alle vendite. Dalla politica, sia da Londra che dall’Europa, non sono arrivate dichiarazioni o proposte significative. Neanche le banche centrali sono riuscite a tranquillizzare i mercati. L’unico fronte a registrare un raffreddamento della temperatura è quello spagnolo, dove la vittoria elettorale del Partito Popolare dovrebbe portare ad una stabilizzazione degli assetti politici ed istituzionali.
Medtronic -2%. Il gruppo attivo nella diagnostica e nelle apparecchiature medicali, ha annunciato l’acquisizione di HeartWare International(HTWR.O). L’azienda specializzata nei dispositivi per le disfunzioni cardiache è stata valutata 1,1 miliardi di dollari, con un premio del 93% sui valori di venerdì, ma poco più di un anno fa valeva circa il doppio.
Ancora in forte calo le società dei viaggi e del turismo. Priceline(PCLN.O) -4%.
Apple (AAPL.O) è in calo dell’1,4%, Oracle del 2%, Intel(INTC.O) dell’1,6%. Facebook (FB.O) -1,4%, Microsoft -1,7%. American Express (AXP.N)-2,3%, McDonald’s (MCD.N) -2%
Bristol Myers Squibb (BMY.N) sale dello 0,7%. La società farmaceutica ha ricevuto dalla autorità sanitarie degli Stati Uniti il riconoscimento dell’efficacia di un suo trattamento del cancro alla vescica.
More Stories
ORIENT EXPRESS SARA’ IL GESTORE DI PALAZZO DONÀ GIOVANNELLI A VENEZIA
ELON MUSK COMPRA TWITTER ANNUNCIATE NOVITÀ SULLA GESTIONE
VICTORIA BECKHAM E IL SUO INCONFONDIBILE STILE URBANO