Giugno 14, 2021

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Free Press And Culture On Line

SPACEX: ATTERRA PER LA PRIMA VOLTA IL PROTOTIPO DEL RAZZO

 

SpaceX ha appena lanciato un altro volo di prova di un primo prototipo di razzo nella sua struttura nel sud del Texas, inviando il torreggiante veicolo d’argento fino a circa sei miglia sopra la Terra, quindi sottoponendolo a una serie di acrobazie aeree prima di riaccendendo due dei suoi motori e facendolo atterrare con la schiena dritta su una piattaforma di atterraggio.

Il veicolo, chiamato SN15, è stato il quinto dei prototipi di razzi di SpaceX a tentare un tale atterraggio e il primo a farlo con successo. Il CEO di SpaceX Elon Musk ha confermato il successo dello sbarco su Twitter.
Viene dopo che quattro prototipi precedenti hanno tentato di atterrare in sicurezza dopo essersi librati in aria di poche miglia, con tutte le missioni precedenti che si sono concluse con esplosioni.
SN15 è una prima iterazione di Starship, il veicolo che Musk immagina un giorno porterà i primi umani su Marte.
Il veicolo ha diversi miglioramenti rispetto ai suoi predecessori, secondo SpaceX. Includono aggiornamenti all’hardware, ai sistemi di comunicazione e navigazione, al software e ai suoi enormi motori, chiamati motori Raptor.
Musk ha spiegato per la prima volta il metodo di atterraggio previsto per Starship durante un evento mediatico di settembre 2019. Lo pubblicizzò come una manovra unica che avrebbe visto il razzo tuffarsi indietro nell’aria con il ventre puntato verso la Terra mentre le sue quattro alette si spostano leggermente per mantenerlo fermo. È una manovra che Musk ha detto ha lo scopo di imitare il modo in cui un paracadutista cadrebbe.

Il perfezionamento della manovra di atterraggio a pancia in giù è essenziale per “consentire un sistema di trasporto completamente riutilizzabile progettato per trasportare sia l’equipaggio che il carico su voli interplanetari di lunga durata e aiutare l’umanità a tornare sulla Luna e viaggiare su Marte e oltre”, secondo il sito web dell’azienda.
L’ultimo prototipo a volare, SN11, è esploso durante l’atterraggio, sono piovute schegge su una spiaggia vicina e ha minacciato l’attrezzatura video nelle vicinanze, che è stata montata da YouTuber nel tentativo di catturare filmati del lancio. Il prototipo precedente, SN10, è atterrato in posizione verticale a marzo, ma filmati indipendenti dell’evento hanno mostrato che il veicolo è esploso poco dopo.

 

 

 

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

 

 

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: