Settembre 24, 2023

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

MFW: DAL CORE, ISPIRATO DAL GATES OF THE ARCTIC NATIONAL PARK

DANIEL DEL CORE

Daniel Del Core è un designer autentico che non si limita ad emulare le tendenze della moda o a interpretare ciò che è di moda in quel momento, ma che crea nuovi mondi con la moda.
Del Core, fashion show in Milan, Fall Winter 2023

 

Per questa collezione, la sua ispirazione è arrivata da una sua escursione di due settimane al Parco Nazionale Gates of the Arctic, in Alaska, che ha reso la sua sartorialità più ricca ed elevata. Non esattamente il tipico territorio in cui un designer va in vacanza. Tuttavia, Daniel Roseberry di Schiaparelli trascorre le vacanze estive in remote isole baltiche; John Rocha va a pescare nel Mare di Bering e Oscar de la Renta era solito pescare a mosca, anche lui in Alaska. Quindi proprio dove si è recato Daniel Del Core.
Del Core, fashion show in Milan, Fall Winter 2023

Il look di apertura di Del Core prevedeva un abito di lana bianco neve dal taglio netto, completato da ghette in nylon utilizzate dagli sciatori fuori pista per proteggersi.

 

                                                      Del Core, fashion show in Milan, Fall Winter 2023

Il suo elemento distintivo è stato il riattaccare le maniche frazionate ed i pantaloni con ganci e occhielli. Queste creazioni non hanno sempre un bell’aspetto, ma sicuramente sembrano intriganti. Daniel può drappeggiare con il meglio di esse, come si vede nell’abito arricciato aperto sulla schiena, corrugato in bianco come fosse neve secca. Oppure nell’altro vestito realizzato in materiale che ricorda il legno bruciato, richiamando i tronchi bruciati collocati sulla passerella all’interno del museo del design della Triennale.

Del Core, fashion show in Milan, Fall Winter 2023

Mentre i suoi piumini erano i migliori che abbiamo mai visto finora, completati con imbracature, indossati sulle spalle per un effetto ‘da runway’ e realizzati con stampe a motivi di foglie o licheni.

“Ho avuto la fortuna di vivere un momento nella natura in Alaska. Due settimane di campeggio all’aperto. Esplorando tutte le superfici che hanno finito per ispirare la collezione. Volevo l’idea di sentire la trama di un albero, un lichene o un muschio nei miei vestiti per questa stagione. Uno show che è iniziato molto puro, prima di essere lentamente contaminato”, ha sorriso Del Core.

GALLERY
Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: